5 guide turistiche da sfogliare prima di andare in Salento

Andiamo in vacanza in Puglia

Quest’estate dove si va? In Salento, ovviamente!
Se sei arrivato fin qui è perché non vedi l’ora di scappare dalla quotidianità, di immergerti nelle acque di Punta Prosciutto, Porto Cesareo o visitare l’area protetta di Porto Selvaggio.
Il Salento è una penisola che comprende circa 300 km di costa ed ha una varietà di spiagge meravigliose ma non solo!
Prima di godervi la vostra meritata vacanza estiva starete sicuramente cercando informazioni sulle spiagge e i posti da visitare, non solo balneari. Internet è un mondo fantastico dove si trova di tutto, basta solamente saper cercare e soprattutto ricordare di salvarsi le pagine giuste. Ed a proposito di pagine, quando si vuol staccare davvero dalla quotidianità sarebbe il caso di toccare delle pagine cartacee e non virtuali, quindi questa oggi vi proponiamo 5 guide dedicate alle bellezze del Salento e della Puglia.

 

1. Puglia.

Arrivare nel Salento, spesso significa attraversare tutta la regione Puglia e allora perchè non approfittarne per visitare fugacemente anche altre bellezze del territorio? All’interno della guida troverai i luoghi più famosi, ma anche quelli meno noti per rendere la tua vacanza unica. In questa guida sono presenti inoltre suggerimenti per attività all’aperto, consigli se si viaggia con i bambini oltre che informazioni su arte e storia e suggerimenti relativi all’enogastronomia.

 

2. Salento 2019. Guida ai sapori e ai piaceri

Una guida aggiornatissima che vi svelerà i luoghi in cui assaggiare le tipicità locali ed immergervi nella vera cultura enogastronomica salentina. Se la tua vacanza sarà dedicata non solo al mare ma ai piaceri culinari della tradizione salentina e vuoi scoprire i posti più in da scoprire, questo è certamente la guida più indicata alle tue esigenze.

 

3. Salento da esplorare.

Con un sottotitolo lunghissimo “29 itinerari turistici e geologici da percorrere a piedi o in bici per viaggiare tra baie, cavità, fossili, zone umide, rocce, in un paesaggio naturalistico ricco di colori modellato nel corso di milioni di anni“, questa guida è dedicata a chi ama vivere il territorio ed esplorarlo quasi come farebbe un geologo. Attraversare il territorio non solo in auto per arrivare alla meta tanto agognata, ma viverlo davvero con la consapevolezza e l’esperienza di chi ha studiato e testato i percorsi consigliati.

 

4. Effetto Puglia. Guida cineturistica a una regione tutta da girare

Negli ultimi anni le location pugliesi, ma soprattutto salentine hanno avuto grande risalto nel cinema. Grazie ai tanti film ed ai registi che hanno raccontato il territorio salentino ed in generale pugliese, si è avuta una riscoperta ed una valorizzazione del territorio che ha fatto crescere il mito delle vacanze in Puglia. Una guida ideale per chi vuol rivivere i luoghi e le atmosfere, viste sul grande schermo, che ha sempre desiderato di visitare.

 

5. Sciamenescià

Impossibile non citare almeno un romanzo, dove il protagonista Carlos Solito ci racconta con “Sciamenescià”, (l’incitamento dialettale per antonomasia che invita a mettersi in movimento), un viaggio nella geografia di una Puglia inedita e distante dai tipici luoghi affollati dal turismo.

 

5 guide consigliate per godersi al meglio il Salento

Cliccando sui titoli sarai collegato direttamente alla pagina per poterne sapere di più.
Se anche tu hai suggerimenti in merito a guide o libri sulla cultura salentina non esitare a contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *